Napoli, 1-13 Febbraio 2022

 

MASTERCLASS INTERNAZIONALE

EDIPO. CORPO DI SANGUE.

Masterclass internazionale residenziale sulla relazione suono – corpo, dall’Edipo Re di Hermann Nitsch*, condotta da Andrea Cramarossa.

 

“Il tormento che Edipo si porta fin dalla nascita, il non sapere di sé, lo condurrà verso l’orrore, verso l’inudibile. In questo Edipo di Nitsch, con fortissimo chiarore si realizza quel senso del sacro attraverso il sacrificio di tutti gli elementi che hanno condotto l’eroe nell’estasi della conoscenza, un’estasi inquietante, molesta, lacerante.”

Andrea Cramarossa

 

Finalità

- Contattare il proprio corpo attraverso la pratica del rito.

- Contattare il proprio suono attraverso la pratica del rito.

- Impossessarsi del “senso del sacro” partendo dal “sacro quotidiano”.

- Rendere sacro il proprio corpo.

- Rendere sacro il proprio suono.

- Rendere sacro il luogo attraverso la pratica del sacrificio.

 

Obiettivi

- Studiare il testo “Edipo Re” di Hermann Nitsch* per approdare ad una pratica rituale immersiva.

- Lasciarsi avvolgere dal mito di Edipo per consolidare una pratica di narrazione del mito stesso collettiva e comunitaria.

- Giungere a un “luogo” possibile ove l’attore possa considerare la sacralità del suo stare in scena assieme al circostante.

- Assimilare il senso del sacro nella pratica teatrale.

- Apprendere il meccanismo della regressione (perdita dei propri legami strutturali – prigione fisica e mentale) per individuare gli impulsi fisici primordiali (processo dionisiaco).

- Apprendere il meccanismo della sublimazione di tali impulsi per farne una creazione artistica mistica di autocoscienza.

 

A chi è rivolta

La Masterclass si rivolge ad attori e attrici, danzatori e danzatrici, musicisti e musiciste, cantanti, registi e registe maggiorenni e di tutte le nazionalità (la conduzione sarà multilingue); aperta anche ad allievi e allieve con esperienza anche saltuaria e non approfondita ma sentita e partecipata nell’arte drammatica.

La relazione con il corpo prevede la possibilità di considerarlo nella sua nudità.

Alla fine del percorso è prevista una doppia apertura del lavoro al pubblico.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La Masteclass è a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti.

I partecipanti potranno essere invitati a prendere parte come attori alla “Festa dei sei giorni” in programma nel mese di luglio 2022 al Castello di Prinzendorf in Austria.

 

Note biografiche

Andrea Cramarossa è un poeta, regista e attore che, dopo anni di intensi studi personali nell’ambito della ricerca vocale, del suono e della voce applicata al canto e al parlato teorizza in via sperimentale un approccio all’arte drammatica mediante l’uso e la conoscenza del suono.

È il primo a usufruire dell’ascolto del suono della voce umana per poter approdare all'arte drammatica strutturando un vero e proprio modello di recitazione che si ispira al lavoro sul suono di Gisela Rhomert e al Teatro delle Orge e dei Misteri di Hermann Nitsch. Cramarossa tiene abitualmente workshop sulla voce e sulla recitazione in Italia e all’estero. Riceve numerosi riconoscimenti in ambito artistico tra i quali: “Oscar dei giovani – Personalità Europea” e il Premio “Aligi D’Oro” per l’Arte Drammatica. Con il lavoro artistico “L’URLO” riceve nel 2013 il primo premio al FAP – Festival delle Arti Performative. Nel 2003 fonda il gruppo di ricerca teatrale Teatro delle Bambole.

Per maggiori info: www.teatrodellebambole.it

 

Date e orari

La Masterclass si svolgerà tutti i giorni

dal 1 al 12 febbraio 2022

dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19

per un totale di 66 ore

 

Presentazione aperta al pubblico sabato 12 febbraio ore 21 e domenica 13 febbraio ore 18.

 

Dove

La Masterclass si svolgerà a Napoli (IT) presso:

Museo Hermann Nitsch

Vico Lungo Pontecorvo 29/d

_____________________

 

Come candidarsi

È indispensabile inviare la propria candidatura corredata di curriculum artistico a info@teatrodellebambole.it

È possibile inviare la propria candidatura dal 5 novembre 2021 al 10 gennaio 2022.

 

Costo e Modalità di iscrizione

La quota di partecipazione è di 280,00 euro

 

EARLY BIRD PRICE: La quota di partecipazione avrà un costo agevolato a 250,00 euro per coloro che inviano la propria candidatura entro il 1° dicembre 2021.

 

Esiti selezione

I partecipanti selezionati verranno contattati dalla segreteria organizzativa il

- 10 dicembre 2021 (per le candidature pervenute entro il 1° dicembre)

- 17 gennaio 2022 (per le candidature pervenute dopo il 1° dicembre)

 

L’iscrizione si completa al momento del ricevimento della copia del bonifico bancario dell’acconto del 50%, entro i cinque giorni successivi alla comunicazione dell’esito delle selezioni.

Oltre tale data decade la candidatura. Si precisa che l’acconto non è rimborsabile.

 

Il pagamento è consentito solo tramite bonifico bancario.

 

Ogni altra spesa (viaggio, vitto, alloggio) è a carico dei partecipanti.

Durante la Masterclass verrà garantito e richiesto ai partecipanti il rispetto delle misure previste per il contenimento del Covid-19.

 

Per maggiori informazioni:

Museo Hermann Nitsch

info@museonitsch.org

+39 081 5641655

Casa del Contemporaneo 

info@casadelcontemporaneo.it

+39 345 4679142

 

 

La Masterclass internazionale EDIPO. CORPO DI SANGUE è organizzata da Fondazione Morra - Museo Hermann Nitsch e Teatro delle Bambole in collaborazione con Casa del Contemporaneo.

 

* Hermann Nitsch, EDIPO RE. Una teoria di rappresentazione del dramma 1964, Edizioni Morra, Napoli, 2001.

 

Naples, February 1/13, 2022

 

INTERNATIONAL MASTERCLASS

OEDIPUS. BODY OF BLOOD.

International Residential Masterclass on the relationship between sound and body,

from the King Oedipus by Hermann Nitsch*, held by Andrea Cramarossa.

 

“The torment that Oedipus carries from his birth, not knowing anything about himself, will lead him towards horror, towards the inaudible. With a very strong light, in Nitsch’s Oedipus, the sense of the sacred is achieved through the sacrifice of all the elements that led the hero into the ecstasy of knowledge, a disturbing, troublesome, lacerating ecstasy.”

Andrea Cramarossa

 

Purposes

- Get in touch with your own body through the practice of the ritual.

- Get in touch with your own sound through the practice of the ritual.

- Take possession of the “sense of the sacred” starting from the “sacred everyday”.

- Make your own body sacred.

- Make your own sound sacred.

- Make the place sacred through the practice of sacrifice.

 

Goals

- To Study the text “King Oedipus” by Hermann Nitsch* to reach an immersive ritual practice.

- To get involved by the myth of Oedipus to consolidate a collective and community narrative practice of the myth itself.

- To reach a possible "place" where the actor consider the sacredness of his being on stage with the surroundings

- To Assimilate the sense of the sacred in theatrical practice.

- To Learn the mechanism of regression (loss of one's structural bonds - physical and mental prison) to identify the primordial physical impulses (Dionysian process).

- Learn the mechanism of the sublimation of these impulses to make a mystical artistic creation of self-awareness.

 

Who is the Masterclass for?

The Masterclass is aimed at actors and actresses, dancers, musicians, singers, directors and directors of all ages and of all nationalities (held multilingual); also open to pupils with experience, even occasional and not in-depth, but felt and participated in the dramatic art.

The relationship with the body provides for the possibility of considering it in its nakedness.

At the end of the itinerary, a double opening of the work to the audience is foreseen.

All participants will receive a certificate of participation.

The Masteclass is limited to a maximum of 20 participants.

Participants can be invited to take part as actors in the “Six Days Festival” scheduled for July 2022 at Prinzendorf Castle in Austria.

 

Biographical notes

Andrea Cramarossa is a poet, director and actor who, after years of intense personal studies in the field of vocal research, sound and voice applied to singing and speaking, theorize, on an experimental basis, an approach to dramatic art through the use and knowledge of sound.

He is the first to take advantage of listening to the sound of the human voice in order to arrive at dramatic art by structuring a real acting model that is inspired by the work on sound by Gisela Rhomert and by Hermann Nitsch’s Theater of Orgies and Mysteries.

Cramarossa regularly holds workshops on voice and acting in Italy and abroad. He receives numerous awards in the artistic field including: “Young Oscar - European Personality” and the “Aligi D’Oro” Prize for Dramatic Art. With his artistic work “L’URLO” (The Scream) he received the first prize in 2013 at the FAP - Festival of Performing Arts. In 2003 he founded the theater research group Teatro delle Bambole.

For more info: www.teatrodellebambole.it

 

Dates & Timetables

The Masterclass will take place every day

from 1 to 12 February 2022

from 10 to 13 and from 16 to 19

Total: 66 hours

 

Audience presentations on Saturday 12 February at 9 pm and Sunday 13 February at 6 pm.

 

Where

The Masterclass will take place in Naples (ITALY):

Museo Hermann Nitsch

Naples - Vico Lungo Pontecorvo 29 / d

_____________________

 

How to apply / Deadline

It is essential to send your application accompanied by an artistic curriculum to info@teatrodellebambole.it

You can send your application from November 5, 2021 to January 10, 2022.

 

Attendance fee280,00 euros

 

EARLY BIRD PRICE: 250,00 euros: Special reduced fee sending the application by 1 December 2021.

 

Selection Result

The selected participants will be contacted by the organizational secretariat on

- December 10, 2021 (applications received by 1 December)

- January 17, 2022 (applications received after December 1)

 

The registration is completed upon receipt of the copy of the deposit of  50%, within five days following the communication of the selections.

After this date the candidacy expires. Please note that the deposit is non-refundable

 

Payment is only allowed by bank transfer.

The attendances are responsible for organizing and paying their own travel, accommodation, meals costs.

During the Masterclass, compliance with the measures envisaged for the containment of Covid-19 will be guaranteed.

 

Info:

Museo Hermann Nitsch

info@museonitsch.org

+39 081 5641655

Casa del Contemporaneo

info@casadelcontemporaneo.it

+39 345 4679142

 

OEDIPUS. BODY OF BLOOD. - INTERNATIONAL MASTERCLASS is organized by Fondazione Morra - Hermann Nitsch Museum and Teatro delle Bambole in collaboration with Casa del Contemporaneo.

 

* Hermann Nitsch, EDIPO RE. Una teoria di rappresentazione del dramma 1964, Edizioni Morra, Naples, 2001.