EDIPO. CORPO DI VOCE.

Workshop di arte performativa destinato a performer, attori, danzatori, cantanti. La metodologia utilizzata (Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica), condurrà i partecipanti alla liberazione del corpo nello spazio circostante, previa osservazione delle proprie, personali, dinamiche comportamentali e modalità di approccio col circostante.

Attraverso l’applicazione del rito (corpo e suono in relazione), la disponibilità alla narrazione interiore del mito, alla disponibilità a costituire una temporanea “tribù teatrale”, impiegando il culto del mito di Edipo (“Oedipus” di Seneca) e del mito di Cibele, verrà formulata e applicata una possibile struttura concettuale in grado di tramutarsi in figure, le quali relazioneranno in quella che potrebbe essere l’opera scenica. Dai suoi occhi, Edipo, perde la Madre, eppure la ritrova; dai suoi occhi torna nel ventre, si accomoda, si sveste dalle umiliazioni del martirio, si affranca dall’ironia impassibile della tragicità, per farsi ulteriore corpo devastato per i consueti posteri, in attesa del prossimo palcoscenico dove poter dimenticare la sua potente umanità.

Tale opera, visibile al pubblico, sarà effimera e non avrà vita se non nell’istante in cui potrà essere vista. Essa costituirà un passaggio tragico in grado di volgere e sconvolgere lo sguardo dello spettatore.

Quando

Mercoledì 30 Agosto (10-13 / 16-19)

Giovedì 31 Agosto (10-13 / 16-19)

Venerdì 1 Settembre (10-13 / 16-19)

Sabato 2 Settembre (10-13 / 16-19)

Domenica 3 Settembre (10-13 / 16-19)

Apertura del lavoro al pubblico:

Domenica 3 Settembre 2023 – ore 21.00

 

Dove:

Ex Macello Comunale

Via Don Riccardo Lotti , 153 - Andria (BT), 

nell'ambito della XXVII edizione del Festival Internazionale Castel dei Mondi 2023.

 

A chi è rivolto

Il workshop e destinato a performer, attori, danzatori, cantanti, musicisti, anche alle prime esperienze con l’arte performativa o con la recitazione e la presenza sul palcoscenico.

Non sono previste restrizioni in merito al sesso e all’età dei partecipanti. Eventualmente, viene richiesta la disponibilità al nudo integrale.

 

Il workshop è gratuito:  i posti sono limitati.

Si accettano candidature fino a Domenica 20 Agosto 2023.

 

Per eventuali domande specifiche sulla pedagogia e/o sul tipo di lavoro, scrivere a:

teatrodellebamboleba@libero.it

Per informazioni sull'organizzazione (alloggio convenzionato e modalità di iscrizione) scrivere a: info@teatrodellebambole.it