I Reliquiari sono momenti di incontro, studio, approfondimento sul Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica. Sono tendenzialmente rivolti ad attori professionisti, musicisti, danzatori, acrobati.
In ciascun Reliquiario viene affrontata la qualità della relazione tra Catena degli Impulsi e Suono della persona attore (per un totale di circa 300 ore) per sensibilizzare la capacità di osservazione di sé stessi finalizzata ad un contatto più profondo col proprio stato d’animo. Questa, in genere, è la prima fase del lavoro.
In seguito, si passa alla qualità della relazione tra la Catena degli Impulsi del personaggio e stato musicale del personaggio, attraverso l’approccio che l'attore ha col testo teatrale preso in considerazione (per un totale di circa 500 ore).
Terra di mezzo 2018/2022
Periodo di
sedimentazione e passaggio tra due Programmi di ricerca (Reliquiari).
Lavori realizzati:
"Del peccato originale" (Primo studio su "Ifigenia in Aulide” di Euripide)
Partitura: Andrea Cramarossa.
Con: Andrea Cramarossa e Federico Gobbi;
"Tènére Fiamme" (Secondo studio su "Ifigenia in Aulide” di Euripide)
Con Andrea Cramarossa e Federico Gobbi
La performance è solo per due spettatori in coppia.
“IFIGENIA – SUA FIGLIA”
Liberamente ispirato a “Ifigenia in Aulide” e (in sospensione) “Ifigenia in Tauride” di Euripide.
"LA MITE" dall’omonimo racconto di Fëdor Michajlovič Dostoevskij.
Allestimento e Regia: Andrea Cramarossa
Con Federico Gobbi
Terzo reliquiario 2012/2017
“La lingua degli insetti”
Studio quinquennale di analisi dei comportamenti degli insetti, con un percorso dedicato allo studio della loro anatomia, degli “atteggiamenti”, delle forme (fisiche e sonore), senza dimenticare le circostanze in cui essi si muovono.
“Dialoghi del corpo” è il titolo di questi cinque anni e all’interno di questo progetto si è sviluppata la struttura performativa che mette in campo le suddette relazioni attraverso l’arte performativa.
Terzo reliquiario – Cofanetto 1: L’Urlo
Spettacolo prodotto dalla ricerca: “L’Urlo”
Spettacolo che ha vinto nel mese di Settembre 2013 il FAP (Festival delle Arti Performative) a Rutigliano (BA), promosso dalla Regione Puglia.
In tale cofanetto sono stati analizzati gli insetti sociali, Imenotteri, (Api, Formiche, Termiti).
Terzo reliquiario – Cofanetto 2: Lo strappo
Tale ricerca ha invece preso come spunto di analisi la vita di insetti solitari, i Coleotteri (Maggiolini, Scarabei, Cerambici).
Terzo reliquiario – Cofanetto 3: La caduta
Tale ricerca ha avuto una maggiore incursione nel sociale e nel capitale umano, prendendo in considerazione le grandi Famiglie dei Blattidae e dei Lepidotteri (Blatte, Scarafaggi, Farfalle).
Spettacolo prodotto dalla ricerca: “Se Cadere Imprigionare Amo”
Lo Spettacolo è stato presentato come studio per i 40 anni del Teatro Era di Pontedera (PI), per il Festival Fabbrica Europa, nel mese di giugno 2014, col titolo, nella manifestazione di gruppo denominata “Era delle Cadute”.
Successivamente ha debuttato a Maggio 2015 presso il Teatro dell’Orologio di Roma nell’ambito del Festival Inventaria.
“Se cadere impriginare amo”, è diventato nel tempo un unico, grande, atto performativo, ove sono convogliati, in forma spettacolare, gli atti perfomativi “L’urlo”,
“Lo strappo” e “La caduta”, frutto della ricerca del Teatro delle Bambole.
Nel 2016 Lo Spettacolo ha debuttato una terza volta è ha avuto date a Bari (Teatro Duse), a Lari (PI) presso il Teatro Comunale, a Torino (Teatro CAP10100) e Milano
(Spazio Tertulliano).
Terzo reliquiario – Cofanetto 6
Ordine di insetti: Farfalle.
Spettacolo prodotto dalla ricerca:
“IL FIORE DEL MIO GENET – Spettacolo itinerante tra i bassifondi dell’anima”
Debutto: 29 Luglio 2016 – XVIII Festival Nazionale del Teatro “Collinarea”, Lari (PI).
Terzo reliquiario – Cofanetto 7
Ordine di insetti: Lampyridae.
Spettacolo prodotto dalla ricerca:
“FALSE HAMLET – Opera teatrale in Fa maggiore”
Debutto: 29 Novembre 2016 – Cinema Teatro Splendor, Bari (in occasione del Mese Shakespeariano organizzato dal Comune di Bari - Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del Programma).
Terzo reliquiario – Cofanetto 8
Ordine di insetti: Ditteri.
Spettacolo prodotto dalla ricerca:
“MEDEA – Sintesi per quattro respiri”
Prima apertura al pubblico: 4 Giugno 2016 – Supercinema, Tuscania (VT).
Terzo reliquiario [Epilogo] – Cofanetto 9
Ordine di insetti: Cimicidae.
Spettacolo prodotto dalla ricerca:
“PFERD PERSON - L’insostituibile frenesia del verbo”
Presentazione del primo studio (Studio sull’eternità del corpo):
22 Marzo 2019 – Museo Hermann Nitsch, Napoli.
Terra di mezzo 2010/2011
Spettacoli prodotti dalla ricerca:
“Concerto in Sol maggiore per giardino d’infanzia”
Debutto: Luglio 2012 – XIV Festival Nazionale del Teatro “Collinarea”, Lari (PI);
“Kafka nel regno dei cieli”
Debutto: Luglio 2013 – XV Festival Nazionale del Teatro “Collinarea”, Lari (PI).
Secondo reliquiario 2007/2009
“Dalla parola al legame”
Studio triennale su modi, metodi e maniere secondo i quali si formano i legami delle parole, attraverso il Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica.
Spettacoli prodotti dalla ricerca:
“Il Terzo Uomo” di Andrea Cramarossa,
“La Morsa” di Luigi Pirandello,
“L’oiseau plane sull’infractus de la neige” di Andrea Cramarossa.
Terra di mezzo 2006
Spettacoli prodotti:
“Gimpel l’idiota”
Liberamente tratto dai racconti “Gimpel l’idiota” e “Lo specchio” di Isaac B. Singer
Prima nazionale: 10 Novembre 2005 – Piccolo Teatro di Bari;
“La Lezione” di Eugène Ionesco
Prima nazionale: Febbraio 2005 – Piccolo Teatro Sociale, Caserta;
“Canto dell’orgoglio e della paura” – Studio filosofico attorno ai temi dell’Olocausto
Debutto: Gennaio 2006 – Spazio “Federico II Eveni”, Bari;
“Psicosi delle 4 e 48” di Sarah Kane,
“Psicosi delle 4 e 48” – installazione nel foyer del teatro
Debutto: Novembre 2005 – Spazio Off, Trani (BT).
Primo reliquiario 2003/2005
“Del mito moderno”
Studio triennale sull’adattabilità e la trasformazione del Mito nella modernità, attraverso il Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica.
Spettacoli inerenti al progetto:
“Di terra e di vento” da "Ecuba" di Euripide,
“Fuoco di Cassandra” da “Cassandra” di Licofrone,
“Baccanti” di Euripide.