03/2022 - Hystrio
03/2022 - Hystrio
04/11/2021 - Quotidiano di Bari
04/11/2021 - Quotidiano di Bari
07/07/2021 - BresciaOggi
07/07/2021 - BresciaOggi
21/02/2019 - La Repubblica
21/02/2019 - La Repubblica
25/05/2018 - La Gazzetta del Mezzogiorno
25/05/2018 - La Gazzetta del Mezzogiorno
Mario Cervio Gualersi su "Pride".
Mario Cervio Gualersi su "Pride".
15/05/2018 - La Repubblica
15/05/2018 - La Repubblica
24/10/2017 - La Repubblica
24/10/2017 - La Repubblica
5 Marzo 2016 - Sabina Leonetti su "Avvenire".
5 Marzo 2016 - Sabina Leonetti su "Avvenire".

- RIFLESSIONI -

 

 

Il Teatro delle Bambole al Museo Nitsch di Napoli. Conversazione con Andrea Cramarossa

A cura di Leopoldo Siano / Art a Part of Culture

20/08/2023

 

Il Teatro delle Bambole festeggia vent'anni di attività.
Intervista a cura di Manuela Bellomo

12/06/2023

 

  

Ricreare Edipo Re di Hermann Nitsch. Conversazione con Andrea Cramarossa del Teatro delle Bambole.
A cura di Michele Pascarella / Gagarin Magazine

23/06/2022

 

Con il Teatro delle Bambole si ritrova la magia dell’ascolto. 
A cura di Patrizia Vitrugno / Limina Teatri
28/03/2021

 

“C’è chi fa teatro e chi fa spettacoli…”
A cura di Marianna Masselli / Teatro e Critica
18/03/2021

 

Lo stato delle cose: intervista ad Andrea Cramarossa
A cura di Enrico Pastore / Il Pickwick

21/06/2020

 

Arte Muta
Articolo di Andrea Cramarossa su BonCulture

05/06/2020

 

Il futuro non viene da sé
Intervento di Andrea Cramarossa al videoincontro di Altre Velocità.

27/04/2020

 

Tra l'artista-uomo e l'artista autore.
Intervista ad Andrea Cramarossa.
A cura di Camilla Fava
STRATAGEMMI - Prospettive teatrali
26/03/2020

 

Il mio modo di fare teatro è il fare del pittore: tre domanda ad Andrea Cramarossa.
A cura di Michele Pascarella
GAGARIN Orbite culturali
10/03/2020

 

Non prendiamoci (troppo) sul serio

di Andrea Cramarossa

Il caso Bartleby e la dimensione del dolore

EFFIMERA - Critica e sovversioni del presente
20/02/2017

 

Teatro delle Bambole: dittatura teatrale? Aggiungerei il termine “mafia teatrale”

Intervista ad Andrea Cramarossa
L'ARMADILLO FURIOSO

28/11/2016

Intervista ad Andrea Cramarossa
A cura di Angela Villa - Dramma.it
23/04/2016

 

- RECENSIONI -

 

Giulio Baffi

Studi di corpi nel segno di Hermann Nitsch

 

Michele Pascarella

L'immortalità leggendaria: su IL FIORE DEL MIO GENET del Teatro delle Bambole
Teatro delle Bambole al Museo Hermann Nitsch di Napoli: carsiche connessioni.

Variazioni e connessioni: Bregović e Bach, Amleto e Majakovskij.

Teatro delle Bambole: che scoperta!

 

Antonio Grieco

Lo sguardo estremo del Teatro delle Bambole.

Sarah Kane, il dolore dell'abbandono nella prigione della vita.
L'orrore quotidiano e la civiltà del massere.

 

Fernando Marchiori
La pronuncia simbolica dei corpi.

Michele Di Donato

Uomini, insetti e degradazione.

 

Adele Porzia

Il Teatro delle Bambole inscena il Calvino più favoloso.

 

Emilio Nigro

Il fiore del mio Genet.

Il Teatro delle Bambole, la poetica della resistenza.

 

Nicola Delnero

Dalla parte degli ultimi.

 

Paola Teresa Grassi

False Hamlet.

False Hamlet: Teatro delle Bambole e l'Opera in Fa maggiore di Shakespeare.

 

Guido Valdini
"Ifigenia - Sua figlia" al Festival Cesure.

 

Fulvio Padulano

Psicosi senza rappresentazione.

 

Italo Interesse

Manifesto di una cattedrale sonora.

Geesche intriga e divide.

Genet, santo subito.

Amleto e Ofelia, niente è finito.

I teatranti: da trincea o da Stato Maggiore.

 

Angela Villa
Se Cadere Imprigionare Amo.

 

Paolo Crespi
Scandaloso Genet.

 

Ilena Ambrosio

Con il Teatro delle Bambole dentro il "concetto" di Genet.

 

Giancarlo Visitilli
Se Cadere Imprigionare Amo.

 

Gioanfranco Morisco

Libertà a Brema.

False Hamlet: un bell'Amleto (im)possibile al Teatro Duse.

Jean Genet raccontato da Andrea Cramarossa.

La mite di Dostoevskij.

Il Casatello. Omaggio a Italo Calvino.

 

Francesco Bove
Se cadere imprigionare amo: la lingua degli insetti e la famiglia.

 

Domenico Dalba

Se Cadere Imprigionare Amo.

False Hamlet.

 

Dino Cassone

"IL fiore del mio Genet": la tormentata convivenza tra il bene e il male.

 

Dalila Bellacicco

La mite. Il Teatro diventa pura emozione.

 

Emilia Brescia

False Hamlet - Opera teatrale in Fa maggiore

Il fiore del mio Genet.

La mite ci interroga.

 

Manuela Bellomo

Libertà a Brema: la bellezza teatrale della crudeltà.

Il Castello di Andrea Cramarossa ha incantato il Piccinni.

 

Fabiana Mercadante

La "Medea" di Andrea Cramarossa: un'ipergeometria delle relazioni.

 

Mara Auricchio

"Psicosi delle 4 e 48" di Sarah Kane trafigge con il dolore.

 

Chiara Musati

Il fiore del mio Genet.

 

Silvia Maiuri
"Ifigenia - Sua figlia" al Festival Cesure.

"Se Cadere Imprigionare Amo".

Chiara Palumbo

Il fiore del mio Genet.

 

Maresa Galli

Tra i bassifondi dell'anima.

 

Maria Carvella

"Il fiore del mio Genet" e le grandi emozioni dell'anima.

 

Claudio Costantino
Teatro ed entomologia: le mosche nel loro piccolo amano.

 

Francesca Cipriani
Se Cadere Imprigionare Amo ! Recensione.

 

Erika Cofone
Onirico allucinato, ma reale.

 

Brunella Brienza

La vita nella tela del grande tessitore.

 

Andrea Ciommiento

Kafka nel regno dei cieli | Videointervista.

 

Rossella Porcheddu
Kafka nel Regno dei cieli al Collinarea 2013.

 

Luisa Monnet
Il terzo uomo, ovvero il buio nella mente.

 

Luana Poli
Incomunicabilità e vuoto nel "Terzo uomo".

Claudio Vettraino

Il Terzo uomo | Recensione.

 

Beatrice Zippo

La Mite di Dostoevskij

Il Castello. Omaggio a Italo Calvino.