TEATRO E AMBIENTE

Per il pubblico più giovane il Teatro delle Bambole ha da sempre realizzato e prodotto esclusivamente Spettacoli di Educazione Ambientale.
La nostra è una precisa scelta etica: abbiamo come obiettivo la sensibilizzazione del pubblico sui danni causati dall’uomo all’ambiente che lo circonda.
Tutti gli Spettacoli sono realizzati in collaborazione con la Cooperativa Verderame e l’Ufficio Educazione del WWF Italia.



IL RE E LA SUA OMBRA
(sull'Estinzione delle specie animali)

Spettacolo adatto a bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni.

In un grande Regno, il Re del suo Regno, decide che tutto intorno a lui debba essere pulito, lindo, mondato, nettato, disinfettato, igienicamente inalterato, un Regno neutro dove non è ammessa l'esistenza di alcun animale. Così, mese dopo mese, anno dopo anno, dato che gli animali puzzano e sporcano, essi vengono eliminati o allontanati, attraverso un gioco perverso e pericoloso che lascerà gli abitanti del Regno da soli nella loro asettica vita. Finché, un giorno... Spettacolo di Teatro e Ambiente per bambini, ragazzi, adulti. Soprattutto per adulti.

 

Prima della messa in scena, un attivista del WWF, introdurrà gli argomenti che hanno ispirato l’intero progetto.
Lo Spettacolo e può essere messo in scena in  Teatro e all’interno di un Istituto Scolastico (laddove esso sia provvisto di Aula Magna, Auditorium, Sala teatrale o semplicemente di un ampio ingresso); infatti non richiede né scenografia né impianto luci, nell’ottica sempre ecologista della riduzione delle emissioni di CO2 e quindi della promozione di un comportamento più sostenibile per l’Ambiente.
In caso di replica all’interno di un Istituto Scolastico è possibile unire alla visione dello Spettacolo un Laboratorio sul riuso da svolgere nelle mattine precedenti dal titolo: "OMBRE COLORATE".

Attori in scena: Federico Gobbi e Domenico Piscopo.

Allestimento e Regia: Andrea Cramarossa - Casa madre: Teatro delle Bambole



L'ISOLA NUOVA. (Argomento: La Libertà)  

Progetto di ricerca. "Dalla Letteratura al Teatro".
Omaggio a José Saramago
Lettura animata per bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

 

Ciascuno di noi, almeno una volta nella vita, è stato spinto dall’impulso irresistibile di viaggiare, muoversi, spostarsi dal luogo natio o da quello dove si svolge quotidianamente la propria vita. Che la propensione al viaggio e alla scoperta di “nuovi mondi” sia una prerogativa dello spirito umano, è fuori discussione. Ma, al di là di qualsiasi retorica, cosa rappresenta veramente il viaggio in sé? Conosciamo l’intima natura di questa cosa, di questa parola? Forse, no. Forse ci si sposta soltanto perché veniamo mossi da fattori esterni, da mutamenti all’interno della nostra esistenza, cambiamenti personali, oppure, evidentemente oggettivi: la ricerca di una terra nuova, di un approdo nuovo e possibile dove possibile diventa finalmente il vivere.

Così, Saramago, probabilmente vuol suggerisce, con questo breve ma intenso racconto scritto per un pubblico giovanissimo - “Il racconto dell’isola sconosciuta” – che il primo viaggio da intraprendere, quello necessario, quello dove è possibile trovare le risposte alle nostre domande, è dentro noi stessi. Un viaggio periglioso, pieno di pericoli, forse, certamente doloroso e pieno di illusioni infrante, probabilmente, pieno di verità, si spera, sì, di verità.

La messa in scena de “L’isola nuova”, nell’adattamento che ho voluto apportare all’opera originaria, mantiene un netto sapore naif e di invito alla narrazione per bambini ma, non sopportando le catalogazioni, non voglio poter dire che questa opera sia un’opera di “Teatro per Ragazzi”, anzi, il teatro è un’altra imbarcazione che utilizziamo per immensamente viaggiare nell’oceano immenso, le tenebrose acque che sprofondano nei nostri abissi, per scoprire, dentro un sole gentile e un canto di lamprede, che quell’imbarcazione nasconde il tesoro più prezioso.

 

L'ISOLA NUOVA

Con: Federico Gobbi e Moussa Kante.

Regia: Andrea Cramarossa.

 



Marc Chagall: "Il giocoliere"
Marc Chagall: "Il giocoliere"

L'UCCELLINO MAGICO
(Argomento: La Libertà)  

Lettura animata per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.

La storia narrata è un breve racconto appartenete alla tradizione dei Rom polacchi. Il narratore afferma che dai tempi dei tempi, i Rom, erano uccelli e, quando riacquisteranno le loro ali, torneranno ad esserlo. Così come testimoniato dal poeta e scrittore polacco Jerzy Ficowsky anche attraverso la lettura di un suo famoso racconto intitolato “L’uccellino prodigioso”, la lettura animata che viene proposta, ruota attorno all’immagine dell’uccellino quale simbolo di libertà, considerato dalla tradizione Rom quale vero tesoro dell’intero popolo e, a ben pensarci, estensibile a tutto il genere umano, animale e vegetale. La trama ruota attorno alle vicissitudini di un povero ragazzo dal nome sconosciuto che vive in un bosco e che non sa come sbarcare il lunario; un vecchio signore dall’aria misteriosa decide di aiutarlo dotandolo di una gabbietta con un piccolo uccello magico all’interno, tutto nero con la testolina rossa: l’animaletto, sarà in grado di esaudire qualsiasi desiderio gli venga posto ma scopriremo, durante la lettura del testo, che solo un animo puro potrà rendere concreta questa antica “magia”.

Attori in scena: Andrea Cramarossa e Federico Gobbi.

Casa madre: Teatro delle Bambole - Regia: Andrea Cramarossa 



L'AZZURRO PRINCIPE
(Tema di riferimento: la Biodiversità) 

Spettacolo adatto a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

La storia rappresentata è una favola ispirata alla vita di uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi: Isaac Newton. Il padre delle leggi gravitazionali, il filosofo della natura che utilizzava metodi matematici ed enunciava leggi del moto che tanti contributi hanno dato alla meccanica classica, fu il primo a scoprire che la luce bianca era l'insieme (in frequenza) della somma di tutti gli altri colori. Tanti colori diversi tra loro per dare origine ad un unicum armonico e luminoso. Allo stesso modo, la Natura, ricca di tanti elementi viventi e non viventi diversi, rende la vita possibile proprio grazie a questa multiforme esperienza armonica, indispensabile per la nostra stessa esistenza. Partendo, quindi, dalla biografia dello scienziato, cercheremo, assieme a lui, di creare l’occasione per una grande scoperta, che possa unire la scienza alla scoperta e al rispetto della Natura in qualsiasi modo essa desideri manifestarsi.

Prima della messa in scena, un attivista del WWF, introdurrà gli argomenti che hanno ispirato l’intero progetto.
Lo Spettacolo e può essere messo in scena in  Teatro e all’interno di un Istituto Scolastico (laddove esso sia provvisto di Aula Magna, Auditorium, Sala teatrale o semplicemente di un ampio ingresso); infatti non richiede né scenografia né impianto luci, nell’ottica sempre ecologista della riduzione delle emissioni di CO2 e quindi della promozione di un comportamento più sostenibile per l’Ambiente.

In caso di replica all’interno di un Istituto Scolastico è possibile unire alla visione dello Spettacolo un Laboratorio sul riuso da svolgere nelle mattine precedenti dal titolo: "COLORMONDO".



IL PRINCIPE MAIALE
(Tema di riferimento: l' allevamento intensivo
degli animali domestici)
Spettacolo adatto a bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni.

La storia rappresentata è una favola, quella di un maiale che viene “adottato” da una coppia di vetusti abitanti di un regno, poveri e molto soli, vivono con tristezza e nostalgia l’assenza di figli che possano confortare la loro vecchiaia. Il maiale, in realtà, si rivelerà come Principe Belfiglio, divenuto animale a causa di un incantesimo della strega a sua volta tramutatasi in scrofa; obiettivo della strega è impadronirsi dell’intero regno e spodestare i nobili governanti. La figlia dell’Imperatore, per via di un editto dell’Imperatore, secondo il quale chi fosse riuscito a costruire un ponte d’oro l’avrebbe avuta in moglie, sposerà il maiale che, sorprendentemente riuscirà nell’impresa. La vicenda narrata è chiaramente un pretesto per rivalutare la figura del maiale, un animale molto intelligente e utile all’attività umana, spesso bistrattato culturalmente e allevato, ormai, in batteria e in condizioni davvero impressionanti. È ormai assodato che questa creatura è un essere senziente, capace coscientemente di provare sofferenza e dispiacere.

Scrittura drammaturgica e regia: Andrea Cramarossa
Attori in scena: Andrea Cramarossa e Federico Gobbi
Costumi: Iole Verano - Assistenza audio e luci: Teatro delle Bambole.

Prima della messa in scena, un attivista del WWF, introdurrà gli argomenti che hanno ispirato l’intero progetto.
Lo Spettacolo e può essere messo in scena in Teatro e all’interno di un Istituto Scolastico (laddove esso sia provvisto di Aula Magna, Auditorium, Sala teatrale o semplicemente di un ampio ingresso); infatti non richiede né scenografia né impianto luci, nell’ottica sempre ecologista della riduzione delle emissioni di CO2 e quindi della promozione di un comportamento più sostenibile per l’Ambiente.
In caso di replica all’interno di un Istituto Scolastico è possibile unire alla visione dello Spettacolo un Laboratorio sul riuso da svolgere nelle mattine precedenti dal titolo:
SALVIAMO IL MAIALE”.



LA PRINCIPESSA MEDUSA

(Tema di riferimento: salvaguardia dell’ecosistema marino)
Spettacolo consigliato a bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni.

La storia rappresentata è quella di una Medusa, ultimogenita di una nobile stirpe marina e reggente del suo regno. Un giorno, l’imperatore Petrolio, decide di conquistare il purissimo patrimonio di Medusa. A nulla servono le operazioni difensive a cura dell’esercito dei Coralli e proprio quando tutto sembra perduto… Ecco che Maggiolino, pomodoro di mare e servo fedele della principessa, si ricorda di una antica “magia” dei pomodori di mare e con l’aiuto di uno spettatore, salverà l’ultima porzione di mare incontaminato presente sul Pianeta Terra e una scoperta improvvisa lascerà di stucco tutti i partecipanti all’acquatica avventura...

Prima della messa in scena, un attivista del WWF, introdurrà gli argomenti che hanno ispirato l’intero progetto.
Lo Spettacolo e può essere messo in scena in Teatro e all’interno di un Istituto Scolastico (laddove esso sia provvisto di Aula Magna, Auditorium, Sala teatrale o semplicemente di un ampio ingresso); infatti non richiede né scenografia né impianto luci, nell’ottica sempre ecologista della riduzione delle emissioni di CO2 e quindi della promozione di un comportamento più sostenibile per l’Ambiente.
In caso di replica all’interno di un Istituto Scolastico è possibile unire alla visione dello Spettacolo un Laboratorio sul riuso da svolgere nelle mattine precedenti dal titolo:
SIAMO TUTTI MEDUSE”.



IL RE DEGLI ALBERI
(Tema di riferimento: l'estinzione)
Spettacolo adatto a bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni.

La storia rappresentata è quella di un albero che non trova più terra sufficientemente fertile e pura per poter vivere e riprodursi. Così, in una ambientazione fantastica e favolistica, chiederà aiuto ai vari personaggi che incontrerà durante il suo cammino e che gli parleranno della loro vita e delle loro vicissitudini. Tutti insieme cercheranno, infine, di ricostruire un pezzo di Pianeta dove poter vivere in pace e in armonia, senza il timore di essere sfruttati e vessati dall’essere umano piegato ormai al dio denaro.

Prima della messa in scena, un attivista del WWF, introdurrà gli argomenti che hanno ispirato l’intero progetto.

Lo Spettacolo e può essere messo in scena in Teatro e all’interno di un Istituto Scolastico (laddove esso sia provvisto di Aula Magna, Auditorium, Sala teatrale o semplicemente di un ampio ingresso); in caso di replica all’interno di un Istituto Scolastico è possibile unire alla visione dello Spettacolo un Laboratorio sul riuso da svolgere nelle mattine precedenti dal titolo:
CRESCIAMO COME ALBERI