Principali progetti messi in campo dal Teatro delle Bambole:

 

SCUOLA EDIPICA DELLE ARTI PERFORMATIVE

condotta da Andrea Cramarossa

 

Edipo. L'insaziabilità dei corpi. Antonin Artaud | Hermann Nitsch

Workshop sulle arti performative (BODY-ART-SOUND).

16.05.2025 - 25.05.2025

Napoli, Museo Hermann Nitsch / Palazzo Morone - Caggiano (SA)

Edipo. Corpo di Sfinge. Workshop sulle arti performative.

14.03.2025 - 16.03.2025
Palazzo Morone - Caggiano (SA)

Edipo. Corpo di Madre. - 3° In-Canto. Relazioni corpo/suono e incursione vocale.

27.08.2024 - 30.08.2024
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi - XXVIII ed.

Edipo. Corpo di Voce. Da "Oedipus" di Seneca.

15.12.2023 - 17.12.2023 // Bari - Nuovo Teatro Duse.

Edipo. Corpo di Madre. - 2° In-Canto. Relazioni corpo/suono e incursione vocale.

17.07.2024 - 19.07.2024

Lari (PI) - Collinarea Festival del Suono - XXVI ed.

Edipo. Corpo di Voce. Da "Oedipus" di Seneca.

30.08.2023 - 03.09.2023

Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi - XXVII ed.

Edipo. Corpo di Madre. - 1° In-Canto. Relazioni corpo/suono e incursione vocale.

20.07.2023 - 23.07.2023

Lari (PI) - Collinarea Festival del Suono - XXV ed.

Edipo. Corpo di Sabbia. Processo II. Processo di ironia tragica sul mito di Edipo da “Edipo a Colono” di Sofocle.

13.07.2023 - 16.07.2023

Gravina in Puglia (BA) - Gravinafestival - VI ed.

Edipo. Corpo di Luna. III atto. Da "Edipo Il Tiranno" di Friedrich Hölderlin.

16.06.2023 - 18.06.2023

Lucca - MAT Movimenti Artistici Trasversali.

Edipo. Corpo di Sangue. Processo II. Pentesilea.

Da "Edipo Re. Una teoria di rappresentazione del dramma 1964" di Herman Nitsch.

09.05.2023 - 21.05.2023

Napoli, Museo Hermann Nitsch.

Edipo. Corpo di Luna. II atto. Da "Edipo Il Tiranno" di Friedrich Hölderlin.

02.09.2022 - 03.09.2022

Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi - XXVI ed.

Edipo. Corpo di Fuoco. Da "La macchina infernale" di Jean Cocteau.

15.07.2022 - 17.07.2022

Melpignano (LE) in collaborazione con OTSE - Officine Theatrikés Salento Ellàda 

Edipo. Corpo di Sangue. Processo I. 

Da "Edipo Re. Una teoria di rappresentazione del dramma 1964" di Herman Nitsch.

10.05.2022- 22.05.2022

Napoli, Museo Hermann Nitsch.

Edipo. Corpo di Sabbia. Processo I. Processo di ironia tragica sul mito di Edipo da “Edipo Re” e “Edipo a Colono” di Sofocle.

15.07.2021 - 18.07.2021

Gravina in Puglia (BA) - Gravinafestival - IV ed.

Edipo. Corpo di Luna. I atto. Da "Edipo Il Tiranno" di Friedrich Hölderlin.

26.08.2021 - 27.08.2021

Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi - XXV ed.


Del Vento e della Carne - I DIALOGHI DELLA LUNA.

Progetto teatrale socio-culturale.

 

A partire da settembre 2022, Teatro delle Bambole, con la conduzione di Andrea Cramaarossa, realizza laboratori teatrali socio-culturali per persone del popolo migrante e presone del popolo italiano presso la Casa delle Culture della Città di Bari. Il tema è la conoscenza, dialogo e scambio culturale tra differenti etnie attraverso l’arte drammatica.

Grazie alla collaborazione con la Società Cooperativa Sociale Auxilium, tra i partecipanti siamo riusciti a coinvolgere anche persone che risiedono presso il C.A.R.A. di Bari-Palese.

Spettacoli realizzati: L’ISOLA FELICE (22 novembre 2022), L’ISOLA DEI SOGNI (21 aprile 2023), L’ISOLA DELLE FARFALLE (28 settembre 2023), L'ISOLA DEI TESORI (8 Febbraio 2024), L'ISOLA DEI POETI (1 agosto 2024), L'ISOLA DEGLI ANIMALI SOGNANTI (22 dicembre 2024).


EDIPO. L'INSAZIABILITÀ DEI CORPI.

Antonin Artaud | Hermann Nitsch

(Napoli / Caggiano (SA) - 16-25 Maggio 2025)

INCANTO ALL’AMORE. Rito di Riparazione.

Le forme e i colori del Cantico delle Creature.

San Francesco d’Assisi e Hermann Nitsch. 

(Napoli / Caggiano (SA) - 10-19 Maggio 2024)

EDIPO. CORPO DI SANGUE. Processo II. Pentesilea.

(Napoli, 9-21 Maggio 2023)

EDIPO. CORPO DI SANGUE.

(Napoli, 10- 22 Maggio 2022)

Masterclass e workshop sulla relazione suono – corpo condotti da Andrea Cramarossa. e organizzate da Fondazione Morra - Museo Hermann Nitsch e Teatro delle Bambole in collaborazione con Casa del Contemporaneo.


MELTING POINT
La pedagogia teatrale in un contesto internazionale
Programma di formazione e qualificazione
(Gennaio - Settembre 2022)

 

Teatro delle Bambole è partner del programma di formazione e qualificazione sulla pedagogia teatrale MELTING POINT finanziato dal Progetto europeo ERASMUS+. Il programma è suddiviso in quattro seminari di 14 giorni tra Germania e Italia.

Capofila del progetto: Akademie für darstellende kunst adk-ulm (Ulm - Germania).


RACCONTI DI CANTERBURY RADIO TALES
Progetto: La Terra di Mezzo | Terzo approdo (Febbraio/Marzo 2021).

Viaggio nel XIV secolo tra le parole dei racconti narrati dai pellegrini di Geoffrey Chaucer.
Un progetto del Teatro delle Bambole con Radio Madonnellenberg e Associazione  Punti Cospicui. Iniziativa promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’Associazione PRESìDI DEL LIBRO.

Il racconto della domenica.

Recensione di Italo Interesse (Quotidiano di Bari 04/03/2021)


OLTRE L'IMMAGINE

Nel mondo dell’altro: è anche il mio.
(Ottobre 2019 - Giugno 2021)

 

“Oltre l’Immagine” è un percorso di conoscenza, dialogo e scambio culturale tra differenti etnie.

Si tratta di un progetto culturale del Teatro delle Bambole sostenuto dalla Rete Civica Urbana dei quartieri Santo Spirito, Catino, San Pio e Torricella del Comune di Bari.

Video "Oltre l'immagine"

Video servizio televisivo (Tele Bari) "Oltre l'immagine"


Percorso di conoscenza sul Metodo del Lichtenberger® Institut für angewandte Stimmphysiologie

 

Nel corso del 2018 e per la prima volta nel Sud Italia si è svolto il percorso strutturato in cinque incontri dal titolo: IL SUONO, LA VOCE E L’ESSERE UMANO: un percorso di conoscenza  nella relazione tra vibrazione e fisiologia condotto da Pierluigi Molinaro.


LO SGUARDO BIANCO // Progetto culturale

 

Il progetto culturale "LO SGUARDO BIANCO" (2018-2020) comprende gli eventi e le attività che si svolgono presso il CEA Masseria Carrara.
In particolare:

- filecenza! Libri sotto gli AlberiPiccolo Festival di Letteratura;

- LUCCICA - Festival dell'Arte;

- IO:  STUPORE, Progetto di Alta Formazione in collaborazione con la Cooperativa Al.i.c.e.;
- IL CUORE SECONDO GIOVANNI - Rassegna di Teatro in Masseria.
Dal 2018 il progetto è 
sostenuto dalla Regione Puglia attraverso il “Patto per la Puglia” – Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 e con il patrocinio del Comune di Modugno.


© Teatro delle Bambole
© Teatro delle Bambole

DEL VENTO E DELLA CARNE
Laboratorio teatrale permanente

Da Aprile 2015 è iniziato il primo laboratorio teatrale permanente del Teatro delle Bambole.

Un approccio “semplice”, basato sui sensi e sul sentire, per chi si vuole accostare al Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica. Il tutor del corso è Andrea Cramarossa con approfondimenti a cura degli attori del Teatro delle Bambole e artisti esterni al gruppo di Ricerca.

A Maggio 2016 è iniziato un nuovo primo anno aperto a chi voglia di indagare il proprio suono e il proprio corpo in relazione agli altri per poi giungere al “fatto artistico”.

Spettacoli realizzati:
L'AMICA DELLE MOGLI Studio su Luigi Pirandello
Debutto: 27 Maggio 2017 - CEA WWF Masseria Carrara (Bari-Modugno)
SOTTO IL BOSCO DI LATTE 

Adattamento da “Sotto il bosco di latte” di Dylan Thomas.

Debutto: 5 Maggio 2018 - CEA WWF Masseria Carrara di Bari-Modugno

LIBERTÀ A BREMA di Rainer Werner Fassbinder
Debutto: 2 Dicembre 2019 - Bari, Teatro Duse

LE MIE BRACCIA SONO QUI (WEB DRAMA, ossia esito, con apertura al pubblico, del processo metafisico tra realtà e realtà aumentata).

Debutto: 13 Marzo 2022 - Bari, Casa delle Culture

CANTO POPOLARE Recital teatrale dalle poesie di Pier Paolo Pasolini

Debutto:  25 Marzo 2023 - Bari, Piccolo Teatro Eugenio D'Attoma

BESTIA DA STILE di Pier Paolo Pasolini

Debutto: 4 Maggio 2024 - Bari, Teatro Piccinni


© Teatro delle Bambole
© Teatro delle Bambole

COLLINAREA

Il Teatro delle Bambole partecipa al Collinarea - Festival del Suono di Lari (PI) con performance e workshop:

"Prima dell'ultimo giorno" e Workshop EDIPO. CORPO DI MADRE - 2° In-Canto (2024)
Workshop EDIPO. CORPO DI MADRE - 1° In-Canto (2023)

“Il Fiore del mio Genet” (2016).

“Sollevare la terra con le ali” - Atto performativo (2014),

“Kafka nel regno dei cieli” (2013),

“Concerto in sol maggiore per giardino d'infanzia” (2012).


Foto: Valeria Tomasulo
Foto: Valeria Tomasulo

FESTIVAL COSMONAUTI (1-6 Settembre 2015 - Decima Edizione)

A Settembre 2015 Teatro delle Bambole ha partecipato al Festival Cosmonauti di Tuscania presentando un primo studio su Medea, mito perenne ed eterno, indigesto alla sua contemporaneità, che resta folle e isolato nell’incalzare del tempo.

(Medea - Sintesi per quattro respiri: Quel lungo respiro sul lago).

Video trailer: https://www.youtube.com/watch?v=c_nLBVTnGI0


DELLA BATTAGLIA E DEL GREMBO

Progetto di microteatro sulla sacralità del gesto liberamente ispirato a “Pentesilea” di Heinrich von Kleist.


© Teatro delle Bambole
© Teatro delle Bambole

CUORICOMIO

Performance e laboratorio di ricerca ("Del verbo essere") ad alto impatto spirituale per sensibilizzare l’opinione pubblica verso i disagi sociali derivanti dalle malattie mentali: dall’accettazione alla creazione, un percorso dentro l’arte dei sensi per approdare all’estraneamento della realtà.

Il 18 Ottobre 2014, all'interno del primo Festival della Salute Mentale, è andato in scena "Cuoricomio" nei luoghi comuni della città di Bari.

Con: Stella Addario, Isabella Careccia, Silvia Cuccovillo, Federico Gobbi, Patrizia Labianca, Claudia Loseto, Lidia Pentassuglia.

Regia, drammaturgia e conduzione a cura di Andrea Cramarossa.

Col supporto di CEA Masseria Carrara, WEB 22TV, Festival della Salute Mentale. Un ringraziamento speciale a Giancarlo Visitilli, Donatella Tummillo, Rossana Rubino, Fabrizio Cramarossa e a tutti gli Utenti e gli Operatori del Centro Diurno Phoenix. 

Il Progetto

Di solito si parla di Nosocomio, di Manicomio, di un luogo dove c’è la cura per te. Ma esiste una vera cura se il male parte da un sentire considerato fuori fase e anormale o piuttosto è il cuore che si “ammala”, perché sente troppo, perché non vuole  capire, perché si ribella, perché ama a dismisura, perché non vuole arrendersi? Esiste davvero una medicina capace di mettere a tacere il cuore? Un “cuoricomio” non esiste, è vero, un luogo dove poter curare i sentimenti ammalati, feriti, offesi; un luogo dove il silenzio diventa amico più che pacifico coadiuvante dei farmaci invasivi e punitivi; un luogo dove, forse, si può essere creatori e allo stesso tempo distruttori della propria esistenza ma anche un luogo dove si impara di nuovo ad amare, di quell’amore paziente e ostinato, che coinvolge ogni cosa, compresi se stessi, capace di guarire quel cuore che batte all’impazzata.

Negli occhi di un “pazzo” il battito del cuore è impazzito. E tutto sembra coerente per lui. E allora bisognerebbe provare a guardare le cose con quegli stessi occhi per poterne comprendere le dinamiche, le vicende, le storie “pazzesche” e incredibili, le incognite, le ignote dimensioni dove il “pazzo” spesso si perde. Guardare con quegli occhi, però, risulterebbe troppo scomodo, invaderemmo noi stessi, esseri normali, di atteggiamenti e dinamiche così ossessivamente diseguali, così fuorvianti, da rimanerne scioccati. Eppure, non abituati, abbiamo molte armi a nostro vantaggio, abbiamo l’arte e in particolare tutte le forme dell’arte drammatica, per costruirci nella finzione un paravento di verità folle, dove poter passeggiare protetti e indisturbati nella nostra pazzia, scoprendone un fondamento di realistica incongruenza, talmente potente, da non poterne che rimanere, questa volta, affascinati. O meglio, abbacinati. Sì, perché la “pazzia” del normale, come un bagliore fulminante, gli appare nella veglia, proprio come un lampo, a risvegliarlo dal torpore dell’abitudine che tutto opprime, in quella nebbia dei meccanismi meccanici e di macchinose macchine ai quali non riesce a rinunciare, per la paura della perdita, per il desiderio a restare attaccato, ancorato, incollato ad una idea di realtà che allontana da se stessi e dalla paura del vivere, inondandolo di finto coraggio, di finto potere, di finte vittorie, senza considerare che i “pazzi”, quelli “veri”, di paura non ne hanno mai e sono pronti a lanciarsi nel vuoto, come uccelli smarriti in una bussola guasta ma sempre pronti a recitare leggerissime giaculatorie, nell’incantesimo di un teatro inesistente.

Progetto a cura di Andrea Cramarossa/Teatro delle Bambole


© Teatro delle Bambole
© Teatro delle Bambole

ITINERARIA FESTIVAL // Lazio - Puglia - Liguria

2013/2014

Il Teatro delle Bambole insieme alla compagnia Leviedelfool ha organizzato la tappa pugliese di ItinerAria Festival.

Il 7 Agosto 2014 all’interno di Itineraria 2014 a Calcata (VT) ha presentato in anteprima assoluta: “Maria Imperatrice // Primo Studio sul Silenzio”.


© Teatro delle Bambole
© Teatro delle Bambole

ERA DELLE CADUTE

“Scendere da Cavallo” / “Montare a Cavallo”

2013/2014

Progetto di incontro/confronto tra undici compagnie teatrali ideato e realizzato dalla Fondazione Teatro Era di Pontedera, Parco Jerzy Grotowsky.

Nella sua seconda tappa di incontro (dopo “Scendere da Cavallo”) “Montare a Cavallo” si tramuta in un laboratorio comune vissuto da 50 artisti negli spazi del Teatro Era di Pontedera (PI) e nella grande performance finale intitolata “Era delle Cadute”, manifestazione all’interno di Fabbrica Europa per i 40 anni del Teatro Era.

Il Teatro delle Bambole partecipa con una performance di 7 minuti intitolata “Se Cadere Imprigionare Amo”, ultima tappa della prima fase de “La lingua degli insetti” (La caduta: blatte e farfalle).


H2Ora

Progetto di sensibilizzazione sulle risorse idriche e sul rispetto dell’ambiente, promosso dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia, in collaborazione col Settore Educazione del WWF.

Spettacolo presentato: “La Principessa Medusa”.

Debutto: Maggio 2012


PER NON DIMENTICARE

Progetto nazionale teatrale sull’Olocausto.

Spettacolo inerente al progetto: “Canto dell’orgoglio e della paura” di Andrea Cramarossa.

In collaborazione con l’Associazione “L'uomo nell’arte” di Arezzo.


LISISTRATA di Aristofane

Studio sulla memoria passata del personaggio (Metodo Stanislavskji) tenuto dalla regista Maria Stefanache.

Partners: Anpe Spettacle (Parigi) e Centro Produzioni Teatrali (Milano).


TRA I BANCHI DELL’ALTA MURGIA

Progetto di sensibilizzazione scolastica alle tematiche ambientali attraverso il teatro, promosso dal Settore Educazione del WWF e dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Spettacolo presentato: “Il Re degli Alberi”.


28 LUGLIO 1943

Progetto di studio sulla storia della città di Bari, partendo dalla strage antifascista all’alba della Liberazione da parte degli alleati al termine della Seconda Guerra Mondiale.

Il progetto è stato presentato in varie forme: letture drammatizzate e reading nei pub e nei locali della città; spettacolo di teatro per ragazzi; spettacolo di piazza.

Col sostegno del Comune di Bari, Assessorato alla Cultura e della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo.

Spettacolo presentato: “28 luglio 1943” tratto da “Dramma per oligarchia e spettatore solo” di Carlo Coppola e “28 luglio 1943: Memoria di una strage” di Vitantonio Leuzzi.

Debutto: Luglio 2004.