© Teatro delle Bambole
© Teatro delle Bambole

Teatro delle Bambole nasce a Bari nel 2003 con la provocazione (in) formale di dare spazio alle voci dell’Arte attraverso lo studio e lo sviluppo di un Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica. Inizialmente come Manifesto Culturale, Teatro delle Bambole si ispira al lavoro sul suono di Gisela Rhomert (Metodo del Lichtenberger® Institut für angewandte Stimmphysiologie) e al “Teatro delle Orge e dei Misteri (Orgien-Mysterien-Theater)" dell’artista austriaco Hermann Nitsch, massimo esponente del Wiener Aktionismus.


Il fondatore e ideatore è l’attore e regista Andrea Cramarossa che, dopo sette anni di intensi studi personali nell’ambito soprattutto della ricerca vocale, del suono e della voce applicata al canto e al parlato (sul rapporto tra suono e corpo, voce e persona, musica e personaggio), teorizza in via sperimentale un approccio all’arte drammatica mediante l’uso e la conoscenza del suono.
Il Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica è in continua evoluzione ed è aperto a contaminazioni e agli incontri che la vita di per sé regala.

 

La produzione artistica è custodita dalla Fondazione Morra - Istituto di Scienze delle Comunicazioni Visive e consultabile presso "Casa Morra - Archivio d'Arte Contemporanea" di Napoli nell'archivio 

Andrea Cramarossa - Teatro delle Bambole.

Nella prestigiosa sede di Palazzo Cassano Ayerbo D’Aragona è consultabile l'intero archivio (fisico e digitale) che si compone di alcune sezioni.

Si può accedere all'archivio digitale tramite le pagine:
Profilo | Andrea Cramarossa
Fondazione Morra